Giuseppe Cristini
Consulente Enogastronomico
Stampa

RAI UNO AL CORTILE DEL GUSTO
Nel pomeriggio previste degustazioni guidate con minicorsi.

URBINO - Le telecamere della Rai a 'Il cortile del gusto'. Obiettivi puntati sulla manifestazione eno-gastronomica in programma domenica (20 maggio) prossima al cortile Raffaello di Urbino. Emanuela Gentilin, inviata della fortunata trasmissione di Rai Uno, Festa Italiana, condotta da Caterina Balivo, realizzerà un ampio servizio sull'evento che punta alla valorizzare e promuovere i prodotti eno-gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino. La kermesse dedicata ai prodotti tipici, voluta dall'azienda speciale Terre di Rossini e Raffello, sarà una giornata intera volta a mostrare e degustare i tanti prodotti tipici di questa terra marchigiana ai confini con la romagna. In mostra, grazie ai 30 espositori selezionati: dall'olio al pane a lunga lievitazione, dalle farine biologiche alla pasta fatta a mano, dai salumi ai formaggi, dall'antica pasticceria al miele e confetture, dai vini ai liquori, dal tartufo agli ortaggi e verdure, dalle carni fresche e cotte al pesce dell'Adriatico. Il cortile del gusto, sostenuto dalla Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbino, Comunità Montana Alto Metauro, è curato dall'enogastronomo Giuseppe Cristini e prevede una serie di iniziative nel corso della giornata di domenica. Oltre agli espositori, nella mattinata e nel pomeriggio previste degustazioni guidate con minicorsi su 'come conoscere l'olio extravergine d'oliva' e come 'conservare la visciolata'. Altro momento le performance dei ragazzi dell'Istituto alberghiero di Piobbico che si esibiranno in uno spettacolo di scultura con prodotti e alimenti. "Lanceremo anche un prodotto –spiega Giuseppe Cristini, curatore dell'evento- quest'anno sarà la visciolata, il liquore-vino fatto con le tipiche ciliegie. Inoltre, alle 16 daremo vita alla gara della sfoglia, per riscoprire le antiche tradizioni e proclamare la 'Principessa della sfoglia'. Non ci siamo poi dimenticati dei norcini, a loro è dedicato un momento della giornata con il concorso provinciale 'Terre di Rossini e Raffaello' per il miglior salame della provincia. Premieremo infine l'imprenditore agricolo dell'anno". L'evento e' completamente gratuito.


IL SOMMELIER GIUSEPPE CRISTINI SU RAI 2

MERCATELLO SUL METAURO- L'enogastronomia delle Marche su Rai2. Sabato 12 settembre, dalle ore 11, sulla seconda rete nazionale, sono state presentate le tipicità della nostra Regione. Al programma 'Qualitaliadop' sono state messe a confronto i prodotti del Piemonte con quelli delle Marche. A tenere alto l'onore della Regione è stato invitato il mercatellese Prof. Giuseppe Cristini presidente dei sommelier del Montefeltro, enogastronomo e creatore di eventi. Durante il confronto con il noto produttore di vini Bruno Ceretto, in rappresentanza del Piemonte, è emerso l'orgoglio marchigiano e di una terra irresistibile.


"QUELLI CHE IL CALCIO" IN DIRETTA DA SANT'ANGELO IN VADO.

S.ANGELO IN VADO - Domenica 30 aprile all'interno della fortunata trasmissione di Rai Due, condotta da Simona Ventura e dedicata agli avvenimenti sportivi calcistici, una serie di dirette dedicate alle peculiarità della cittadina dell'alta Val Metauro

'Si parlerà del made in Italy con la produzione legata al tessile abbigliamento -spiega il sindaco Settimio Bravi- dei capi prodotti, dell'aspetto economico, delle grandi firme che ancor oggi vengono nella valle del jeans a produrre i capi più prestigiosi. Spazio anche agli angoli più suggestivi a livello storico monumentale della nostra cittadina, poi la gastronomia dai piatti ai prodotti tipici ricordando inoltre le tante peculiarità di Sant'Angelo in Vado nei diversi ambiti'.

I collegamenti, sia all'interno della prima parte del programma conosciuta come 'Quelli che aspettano.' e poi all'interno di 'Quelli che il calcio', saranno effettuati dalla storica piazza del Campanon e dai fastosi spazi del ristorante Taddeo e Federico Zuccari. Parte dei collegamenti sarà effettuata da un inviato speciale, Tonino Carino, mentre ancora resta in forse una presenza femminile per gli altri spazi della diretta.

'Tonino Carino sarà a tavola a ristorante -anticipa Fabio Pedini, industriale della zona e proprietario del ristorante Taddeo e Federico Zuccari- oltre a commentare la partita dell'Ascoli degusterà piatti e prodotti preparati dallo chef Mario Beccari e decantati dal sommelier eno-gastronomo Giuseppe Cristini. Per la moda in piazza, alcune ragazze locale, sfileranno gli abiti delle grandi firme e si racconteranno le lavorazioni di questi preziosi abiti preparati da Olmes Domenicale'. Nei giorni scorsi tecnici e registi hanno già effettuato i sopraluoghi per i set, individuato dove posizionare i mezzi e contattato persone e autorità.

'Si parla di almeno tre se non quattro collegamenti -prosegue il sindaco Bravi- per noi sarà una grande vetrina promozionale, al di fuori della Mostra nazionale del tartufo bianco di ottobre. Il merito e un grazie di ciò va all'amico Elio Pasquini'. Appuntamento quindi su rai Due a partire dalle 14 di domenica prossima.

Ultimi tweets

Seguimi su Twitter